Come gestire l’artrite in modo naturale
28 Giugno 2022Infermiere Mozzate
20 Luglio 2022Non solo attività fisica: la salute inizia dalla tavola. E se questa è una regola valida per tutti, per gli anziani è ancor più importante. Mantenersi in salute con l’età vuol dire infatti avere una dieta equilibrata e adeguata: mangiare bene consente di mantenere un peso corretto, una buona energia e di assumere tutti i nutrienti di cui si ha bisogno. Allo stesso tempo, riduce il rischio di sviluppare malattie croniche come diabete e ipertensione.
Quali sono gli alimenti da inserire assolutamente nella dieta quotidiana, dunque? In primo luogo, alimenti ricchi di fibre, vitamine, minerali e altri nutrienti. Vanno limitati quelli ad alto contenuto di zuccheri trasformati, grassi saturi, sale e additivi.
I bisogni e le abitudini degli anziani rimangono le stesse?
Con l’età, anche le esigenze cambiano. Ma si trasformano anche l’appetito e le abitudini alimentari. Si ha bisogno di meno calorie per mantenere un peso corretto, perché il metabolismo è più lento e si bruciano meno calorie.
L’appetito si affievolisce e anche il senso del gusto e dell’olfatto diminuiscono. Tuttavia, così come non va bene alimentarsi in modo eccessivo, è fondamentale anche non mangiare troppo poco.
Peraltro, con l’età è possibile che si sviluppino delle sensibilità alimentari che portano ad eliminare alcuni cibi. E, per via dei farmaci, a volte l’appetito diminuisce a volte aumenta. L’importante è leggere sempre i bugiardini, per evitare interazioni (il pompelmo, ad esempio, è sconsigliato quando si assumono farmaci per il cuore).
Il sistema immunitario si indebolisce man mano si invecchia e questo aumenta il rischio di malattie di origine alimentare e intolleranze: attenzione quindi a tutti i tipi di conserve fatte in casa. In ultimo, ma tra le prime cause di diminuzione dell’appetito, c’è la solitudine. Non lasciate troppo soli i vostri anziani e aiutateli a prepararsi pranzo e cena, prima che si trascurino troppo.