Infermiere Mozzate
20 Luglio 2022Come rinnovare casa per prevenire le cadute dell’anziano
13 Settembre 2022L’indipendenza e l’autonomia sono una parte vitale del benessere psicofisico di una persona: se con l’età si comincia a perderle, può diventare un problema.
Anche per gli anziani, infatti, l’indipendenza è il fulcro del sentirsi bene, del non percepirsi come un “peso”. Ed è anche ciò che noni fa mai sentire alla fine del percorso.
Ma vediamo nel dettaglio il ruolo dell’indipendenza nell’anziano.
Il ruolo dell’indipendenza nell’anziano
Perdere l’indipendenza, anche solo in parte, è come sentirsi diversi dalle persone che si è sempre stati. E, quando non si è più completamente autonomi, si rischia di incorrere nella depressione e nella rabbia per sentirsi inferiori. Ecco perché riuscire a mettere l’anziano nella condizione di “fare da solo” è importante.
Nessun anziano vuole sentirsi un peso, del resto: né per la società né per i propri familiari. Spesso preferisce rimanere in difficoltà piuttosto che chiedere aiuto. Prova ad avvicinarti con calma e a farlo sentire sul tuo stesso piano: noterai un cambiamento emotivo importante.
Allo stesso modo, l’autosufficienza può aiutare a migliorare la salute mentale in generale. Essere indipendenti dà sicurezza e aiuta ad essere più resilienti alle sfide e alle esperienze negative. La mancanza di autonomia è al contrario legata ad un maggiore stress e a una cattiva salute. Viceversa, le persone anziane possono ritrovare un senso di tranquillità e sicurezza se riescono a muoversi da sole.
Quando devono prendere una decisione da soli o riescono a svolgere un compito in modo indipendente, esercitano il loro cervello. La stimolazione mentale che deriva dall’esecuzione di compiti significativi aiuta a mantenere attiva la mente e a stimolare sempre le capacità cognitive.
Infine, molte attività quotidiane richiedono movimento: lavare i piatti, piegare il bucato, andare in bagno, stare in piedi sotto la doccia, ecc. Questo, seppur spesso sottovalutato, permette di rimanere in forma ad una certa età. Ovviamente tutto è subordinato alle eventuali patologie, ma con calma, pazienza e magari l’aiuto di un professionista, è possibile renderli il più autonomi possibili.